sabato 6 settembre 2008

Alessandro Covi Ciclista di Taino della Categoria Giovanissimi


Alessandro, nonostante abbia solo 10 anni, corre in bicicletta da ormai 4 anni, partecipando alle gare della Federazione Ciclistica Italiana nella categoria Giovanissimi.

In questa categoria bambini dall’età di 7 anni fino ai 12 anni corrono ed imparano i fondamentali del ciclismo. Sono divisi in categorie, dai G1 ai G6, in base alla loro età e durante le gare vengono fatte 6 batterie con relative classifiche che contribuiscono all’assegnazione dei punti per le squadre in lotta per la classifica delle società.

Nel calendario Lombardo c’è una gara particolare che è denominata Trofeo Lombardia.
A questa gara partecipano squadre di quattro ciclisti che rappresentano le province della Lombardia; in tutto sono più di 400 bambini che si trovano a gareggiare in avvincenti sfide con i loro coetanei.

Ad Alessandro questa corsa porta una particolare fortuna; da quando ha iniziato a correre vi ha sempre partecipato, arrivando per ben tre volte primo ed una volta quinto.

L’ultima volta è stato il 20 Luglio di quest’anno quando, a Mariano Comense, in provincia di Como, ha vinto per distacco la gara della sua categoria, i G4, con una fuga solitaria iniziata poco prima della metà della gara che è riuscito a portare vittoriosamente a termine nonostante l’agguerrito inseguimento delle squadre di Brescia e Pavia. Il risultato della provincia di Varese è stato completato da altri piazzamenti dei compagni di Alessandro che hanno permesso alla sua squadra di arrivare terza nella competizione dopo i vincitori di Brescia ed i secondi arrivati di Bergamo.

Per tutto il resto dell’anno Alessandro corre con i colori giallo e blu della sua squadra, la Società Ciclistica Orinese, che conta tra le sue fila il Campione Italiano 2008 della categoria Esordienti, Davide Debenedetti.

Da quando ha iniziato a correre Alessandro ha vinto 12 volte e si è piazzato più di 35 volte secondo. Quest’anno ha avuto modo di fare anche corse in pista ed è arrivato secondo nel Campionato Regionale Lombardo dei Primi sprint.

Ma al di la delle corse e dei risultati la cosa che spinge Alessandro ad impegnarsi in questo sport molto faticoso è la passione per la bicicletta che lo porta a fare bellissimi giri nelle stradine delle nostre campagne durante l’Estate e nei boschi con la MTB durante l’Inverno, in compagnia del papà e della mamma, anche loro appassionati ciclisti, e talvolta della sorella che si fa contagiare dal suo entusiasmo.

Nessun commento: